Consulenza fiscale e societaria

Studio Quarta Rapanà & associati assiste i propri clienti nella gestione delle tematiche fiscali, contabili e societarie che ricorrono nell’ordinaria gestione delle imprese e nelle loro fasi di trasformazione e sviluppo. In particolare, i professionisti sono in grado di affrontare le più complesse tematiche fiscali, contabili e societarie, fornendo il proprio supporto nella cura di tutti gli adempimenti civilistici e fiscali sia dei soggetti che redigono il bilancio secondo i principi contabili nazionali che di quelli che adottano gli IAS/IFRS.
Grazie ad una pluriennale esperienza, forniamo assistenza nella pianificazione fiscale strategica dell’impresa, garantendo la nostra assistenza anche rispetto all’accesso a regimi fiscali agevolativi.

Pianificazione e controllo

Lo Studio assiste i propri clienti nella gestione dei sistemi di pianificazione e controllo, con l’obiettivo di realizzare “cruscotti strategici e/o direzionali” per il supporto decisionale, attraverso la realizzazione di griglie logiche di indicatori di diverso tipo, in grado di fornire non solo informazioni di feed back, sul rispetto del raggiungimento di obiettivi rispetto ai target prefissati, ma anche informazioni tempestive sulla tendenza al raggiungimento degli stessi obiettivi.
In virtu’ delle proprie competenze professionali, i componenti dello Studio ricoprono cariche di amministratori di società commerciali.

Revisione contabile e legale

I componenti dello Studio, in virtu’ dei propri requisiti professionali e della iscrizione negli appositi Albi e di una consolidata esperienza nel settore, ricoprono importanti incarichi quali componenti di collegi sindacali di importanti società commerciali e di Enti pubblici.

Lo Studio assiste i propri clienti per specifiche attività di revisione e di riorganizzazione contabile.

Finanza agevolata

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza alle imprese per la presentazione di domande per l’ottenimento di agevolazioni finanziarie previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale in riferimento a progetti di investimento; la nostra consulenza riguarda ogni fase dell’iter procedurale, dalla presentazione della domanda di agevolazioni, ivi compresa la redazione del business plan, fino al collaudo dell’opera ed alla erogazione del finanziamento bancario e del relativo contributo a fondo perduto.

Operazioni straordinarie e riorganizzazioni aziendali

I nostri esperti assistono la clientela nella pianificazione e realizzazione delle operazioni straordinarie che vengono poste in essere per riordinare, adeguare o razionalizzare la struttura di società, aziende o rami d’azienda.
A tal fine, lo Studio assicura l’espletamento delle migliori procedure contrattuali, fiscali, contabili e civilistiche in caso di cessione o conferimento d’azienda, trasformazione, fusione, liquidazione, scissione.
Per ciascuna operazione i nostri professionisti specializzati esaminano i vari aspetti di convenienza economica, effettuando valutazioni economiche e stime e curando gli adempimenti civilistici, fiscali e gli aspetti operativi delle operazioni straordinarie.